A volte nelle stampanti non sempre serve il colore. Se si stampano abitualmente testi e rendicontazioni in bianco e nero non ha senso dotarsi di più costose printer a colori, ma basterà dotarsi di una buona stampante monocromatica disponibile anche in versione laser. Fino a poco tempo fa era impensabile poter acquistare una stampante laser in bianco e nero, che rispetto alle tradizionali stampanti a getto d’inchiostro erano costosissime facendo pagare lo scotto della novità, oggi le cose sono cambiate e di pari passo con l’evoluzione tecnologica non è più un’impresa impossibile acquistare una stampante laser i cui prezzi si sono calmierati senza obbligare, tra l’altro, a frequenti ricambi di cartucce in quanto il toner che alimenta la macchina è molto più durevole. Ciò ha reso le laser più accessibili a una vasta clientela che le sceglie anche ad uso domestico. Le stampanti laser monocromatiche stampano in bianco e nero, con lo stesso principio funzionale di quelle in quadricromia.
A differenza delle inkjet, la stampa laser richiede altri step, intanto si alimenta di toner, una finissima polvere di carbone e altri prodotti che sostituiscono la classica cartuccia che alimenta le stampanti a getto d’inchiostro. Le stampanti laser usano un tamburo soggetto a cariche elettrostatiche positive che lo attraversano in tutta la superficie, a questo punto entra in scena il laser che neutralizza la carica positiva tramutandola in negativa determinando la stampa monocromatica. Rispetto alle stampanti inkjet le laser convengono e la monocromatica non fa eccezione.
I vantaggi si riassumono nella convenienza del toner che costa di meno delle ricaricabili di inchiostro per le inkjet pur avendo una durata superiore. Inoltre va messa in conto la rapidità di stampa che è di gran lunga superiore alla velocità di stampa di una inkjet. Considerato che oramai il mercato ha calmierato i prezzi delle stampanti laser riuscendo a portarli in molti casi ai livelli delle migliori inkjet, l’acquisto di una printer laser monocromatica può essere un buon affare per chi non ‘gioca’ coi colori e si accontenta del bianco e nero. Per scegliere fra un ampio ventaglio di top di gamma si possono trovare le migliori offerte sulla vetrina digitale di questo portale tematico su tutti i tipi di stampanti presenti sul mercato.