Detto sinceramente, a chi piace salire sulla bilancia? Quasi tutti tendiamo ad evitare il più possibile questo attrezzo infernale che ci impone di osservare numeri aumentare o la lancetta oscillare verso destra, soprattutto quando ci siamo abbandonati all’assaggio di una bella pizza o se la palestra o corsa sono nostri nemici.
Tuttavia, per quanto questo momento possa non risultare simpatico a molti, possedere una bilancia pesapersone e riuscire a controllare ogni giorno il proprio peso è davvero importante per una serie di ragioni. Pesare troppo o troppo poco a causa di un’alimentazione errata o uno stile di vita scorretto, può causare una serie di malattie e fastidi che si trasformano in rischi per la salute.
Al giorno d’oggi, le bilance meccaniche (quelle con l’ago) sono state quasi interamente sostituite da modelli digitali più evoluti con una precisione maggiore e design accattivanti.
Tuttavia ci sono moltissimi modelli che possono diversificarsi per svariati elementi ovvero forma, prezzo, grandezza, funzioni, precisione e diverse funzionalità. Esistono bilance più basic che sono i modelli che costano meno, quasi come una bilancia meccanica, e vengono realizzati con un piatto su cui salire e un display su cui verrà visualizzato il numero che esprime il peso dopo pochi minuti.
I modelli più evoluti, invece, hanno tante altre funzionalità aggiuntive in modo da visualizzare non solo il peso, ma anche elementi utili a valutare la composizione corporea, la massa magra, la massa grassa e addirittura l’andamento cardiaco.
A cosa e a chi serve visualizzare questi elementi? Le bilance pesapersone più evolute sono consigliate soprattutto a chi è affetto da malattie come diabete o scompensi cardiaci, oppure a chi cerca di seguire diete particolari, come i modelli per sportivi e per chi vuole ottenere risultati particolari sul controllo del proprio peso.
Dunque controllare l’andamento del peso, può aiutare a cambiare e a scegliere un’alimentazione e uno nostro stile di vita più adatto alle proprie esigenze fisiche. Determinate bilance si possono anche collegare a smartphone o tablet grazie a specifiche applicazioni: in questo modo si potrà controllare meglio tutti i valori del peso e conoscere tutti i miglioramenti.