Bemint.it

✕

Dormire sul divano: conseguenze per la salute

Uncategorized

admin Febbraio 11, 2021

Molto spesso cediamo ad una cattiva abitudine: dormire sul divano. Sebbene sia più che probabile che la maggior parte delle volte l’abbiamo fatto involontariamente, acquisire questa abitudine danneggerà la nostra qualità del sonno e, quindi, la nostra salute.

Per evitare dolori articolari e problemi generali, dovuti ad una scorretta posizione, è sempre consigliabile scegliere il miglior materasso.

Spieghiamo, di seguito, i motivi per cui non dovresti dormire sul divano.

Perché non dovremmo dormire sul divano?

Non possiamo farne a meno, fare un pisolino sul divano di solito è molto allettante, soprattutto mentre si guarda un film dopo una lunga giornata di lavoro o semplicemente quando ci troviamo a goderci un weekend: purtroppo non tutto è roseo. Dormire per molte ore sul divano può avere conseguenze negative sulla nostra salute e nel breve periodo inizieremo a notare disagio lombare o muscolare. Il motivo principale per dormire sempre in un letto, anziché sul divano, è il materiale con cui sono realizzati entrambi. Nonostante ci siano divani molto comodi, le molle e le imbottiture utilizzate sono studiate per distribuire il peso del corpo seduto; quando si dorme su di loro, la pressione esercitata è diversa e può generare un sonno poco riposante.

Come è avvenuto per i materassi, con miglioramenti tecnologici, anche i divani hanno aumentato le loro prestazioni e il comfort. Sebbene chiunque abbia una notte insonne e guardando la tv prende l’abitudine di dormire sul divano, può avere solo conseguenze negative sulla salute.

Se ti abitui a dormire su un divano ogni giorno, non raggiungerai mai quella quiete assoluta: goditi un riposo puro per il tuo corpo, un sonno confortevole, lungo e continuo.

Problemi fisici

Se non hai voglia di trascinarti problemi fisici, contratture muscolari o cervicali, cattivo umore il giorno successivo, peggior rendimento lavorativo e stanchezza, non esitare e smetti di dormire sul divano. Anche se è vero che la qualità e il comfort dei divani sono aumentati di molto, dormire su un sofà non offre il tipo di riposo che potrai godere su un materasso. Perdiamo fermezza, morbidezza, sudore e capacità nei nostri movimenti. Il risultato? Proliferazione di cattive posture che finiscono per convergere in dolori cervicali e lombari. Oltre a questi disagi fisici, dormire regolarmente sul divano può portare a ernie.

Problemi psicologici e malattie

A livello mentale e psicologico, non dormendo continuamente e comodamente in media otto ore al giorno, può portare a uno stato di ansia, apatia o anche stress. Un’altra conseguenza del dormire quotidianamente sul divano colpisce il nostro sistema immunitario. Uno scarso riposo è sinonimo di malattie, raffreddori, virus o influenza.

Mal di testa

Oltre a svegliarti con il collo o la schiena doloranti per aver dormito su un divano, un’altra delle zone più colpite è la testa. Quante volte ti sei svegliato con il mal di testa e il motivo non era altro che una brutta notte di sonno? Dormire sul divano significa non farlo su un materasso di qualità, in breve, stai sprecando le tue notti e, quindi, la tua salute.

Author: admin

Previous Article

Uomo elegante: 5 consigli per non commettere errori

Next Article

Cancelli per bambini per le scale -

Latest Posts

Come scegliere i sistemi TV e video per l’Home Cinema

Miglior integratore di creatina

I migliori fitness tracker per le donne nella società di oggi

Arba WordPress Theme by XstreamThemes.