I mesh nebulizer sono i prodotti più recenti introdotti sul mercato. Vediamo nel dettaglio come sono fatti questi aerosol, come funzionano e che tipo di vantaggio possono portare. Maggiori info in merito si trovano qui.
L’innovazione in questo prodotto sta nell’introduzione di una membrana metallica, che viene micoroperforata grazie all’utilizzo di una avanzata tecnologia laser. Questa membrana poi viene messa in funzione da un attuatore pizoelettricro, e grazie a un circuito elettronico. Al momento della messa in funzione si genera una differenza di pressione tra la camera in cui è presente il farmaco e il nebulizzatore stesso. Il farmaco quindi tende a spostarsi verso l’area con minore pressione, ossia il nebulizzatore. Per questo da uno stato liquidi viene trasformato in nebbiolina, in quanto per attuare tale spostamento deve attraversare i microfori di cui parlavo prima. In questa maniera le particelle di aerosol possono essere anche molto piccole, e quindi risultare più efficaci anche per raggiungere le vie aeree più recondite. Tuttavia le dimensioni precise di ogni particella sono determinate dalla dimensione del diametro dei microfori della membrana – in quanto vengono generate appunto da quelli. Il principio di funzionamento quindi è molto simile a quello di un aerosol a ultrasuoni. A cambiare però è l’energia del macchinario: il mesh non agita il farmaco per produrre le molecole, ma queste vengono dolcemente accompagnate – anzi attirate – verso la membrana metallica. Nel primo caso il farmaco tende a surriscaldarsi, e in alcuni casi è da evitarsi; nel secondo invece no.
Usare un simile prodotto può comportare innumerevoli vantaggi. Per prima cosa si produce una quantità maggiore di farmaco nebulizzato con questo apparecchio piuttosto che con un tradizionale. Quindi la dose emessa – e di conseguenza inalata dal paziente – è maggiore, a fronte di un minor spreco del farmaco, che di solito rimane nell’apparecchio dopo l’uso. Per tale ragione possiamo affermare che i mesh nebulizer hanno una maggiore efficacia di azione, possono nebulizzare molto farmaco in parti microscopiche e in breve tempo. inoltre è facile da trasportare, perché è leggero e poco ingombrante. Infine si tratta di apparecchi silenziosi, che possiamo sfruttare facilmente ovunque senza disturbare nessuno.