Lo sbattitore elettrico è uno strumento utilissimo in cucina poiché consente di impastare, frullare e sminuzzare tantissimi ingredienti che serviranno alla maggior parte delle ricette culinarie. Tra dolci, impasti rustici, torte, smoothie, creme fatte in case e omogeneizzati per bambini, la lista di pietanze che necessitano di questo pratico attrezzo da cucina è veramente lunga.
In un contesto simile è doveroso dunque poter cercare l’elettrodomestico migliore e valutare attentamente la qualità del prodotto. Come fare dunque per capire se uno sbattitore è di ottima qualità e sarà in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze da chef?
Per prima cosa occorre precisare che un buon elettrodomestico non prescinde dall’utilizzo di materiali di qualità. Se si vuole optare per un prodotto duraturo, è necessario orientarsi verso l’acciaio inox e le plastiche termo resistenti. Essendo lo sbattitore elettrico uno strumento dotato di motore, è importante infatti evitare il surriscaldamento e la conseguente rottura dell’elettrodomestico. Inoltre l’acciaio inox è anche un materiale igienico rispetto al metallo e ad altri materiali scadenti.
La multifunzionalità è un aspetto da non sottovalutare poiché fornisce un quadro più o meno ampio di quanto è possibile lavorare con quell’elettrodomestico specifico. Questa componente è data essenzialmente dalla tipologia e il numero di ganci e fruste intercambiabili presenti nella confezione e dalle velocità impostabili. Le fruste possono essere a filo o a gancio. Mentre le prime servono essenzialmente ai dolci e ai composti delicati e spumosi come la panna, gli albumi e i composti base per le torte, le seconde vengono utilizzate per la lavorazione di impasti duri e corposi come la pizza, oppure a base di lievito madre come i panettoni natalizi e i rustici. Infine, tra gli altri elementi di supporto troviamo il minipimer che rappresenta un pezzo importantissimo dello sbattitore elettrico poiché permette di lavorare ad immersione e creare creme speciali come la maionese ed altri composti particolari. In base alla qualità del prodotto e alla marca cui andremo ad affidarci, avremo poi una differente potenza che farà la differenza nei risultati dei nostri impasti. Solitamente uno sbattitore elettrico di qualità svolge almeno 5 velocità di lavoro.Per avere un’idea più chiara dei prodotti offerti sul mercato e le diverse opzioni di scelta, si può guardare il seguente sito sugli sbattitori elettrici con gustose ricette da provare.